E’ solo un albero che foglie non ha più

342743361_6e6a5ccf55_m.jpg

La foto è stata scattata in Finlandia dove da otlre un secolo quello stagno è ghiacciato e dove non si è mai registrato un inverno così mite. A New York, solitamente ricoperta di neve in questo periodo, nel weekend facevano 21 gradi e la gente girava in maglietta. Un rapporto della Commissione Europea anticipato dal Financial Times spiega che tra 10 anni diminuiranno marcatamente i morti per assideramento nel nord europa a fronte di un aumento di decessi per canicole estive. E se gli sghei, la grana, i dindi, fossero l’unico motivo che vi spingerebbe a prender coscenza del problema legato al riscaldmaneto globale, lo stesso rapporto spiega come Spagna, Grecia e Italia perderanno 100 miliardi di euro per il mancato afflusso di turisti che nella stagione estiva se ne resteranno sulle spiaggie del mare del nord invece di migrare verso Sardegna e destinazioni affini troppo calde.

Sarà la suggestione indotta da “An inconvenient truth“, ma sono proeccupato (e lo dice uno davvero poco sensibile ai problemi ecologici).

Categoria:
Articolo creato 1724

2 commenti su “E’ solo un albero che foglie non ha più

  1. Fai bene ad esserlo Dany, se ogniuno avesse cominciato nel suo piccolo tanti anni fa quando la questione cominciava ad esser sollevata forse oggi saremmo già un passetto avanti. Invece se ne parla e se parla, tutti si lamentano e nessuno fa assolutamente niente. Chiediti per esempio se nel tuo piccolo fai la raccolta differenziata, pratica largamente in uso ovunque tranne in Italia, se il deodorante che usi è roll-on o spray, se quando fai i piatti o a doccia chiudi l’acqua tra un insaponamento e l’altro, se eviti il più possibile l’utilizzo della macchina anche in una città così poco friendly ai mezzi pubblici come Roma… A me non sembrano grandi rinunce…

  2. io invece penso che ho scelto l’anno sbagliato per andare a NY… l’anno scorso alla befana pattinavo sul ghiaccio a central park morendo di freddo… sarebbe stato meglio se ci fossi andata quest’anno!!! 🙂

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto