Quanto costa sto tubo?

Youtube è in vendita. Tu a quanto lo compreresti? Attualmente ogni giorno vengono visti 100 milioni di video su Youtube. L’idea potrebbe essere quella di far inserire uno spot di 10-15 secondi prima di ogni video che i vari inserzionisti potrebbero pagare da 10 a 15 dollari ogni 1000 video (CPM, Cost per Thousand). Ecco una rozza valutazione di Youtube: vengono fuori valori che di certo superano il miliardo di dollari.

youtubeev.jpg

Se vuoi divertirti ad elaborare anche tu una tua valutazione, modifica il foglio elettronico direttamente su Google Spreadsheet.

Categoria:
Articolo creato 1724

5 commenti su “Quanto costa sto tubo?

  1. Mi piace G-Spreadsheet! Anche se e’ in read-only, giustamente! 🙂

    Domanda: perche’ la banda a costo zero? A me comunque numeri cosi’ fanno un po’ (tanta!) impressione.

  2. Attualmente YouTube ha un Ebitda pari a zero perché i costi della banda vengono interamente pagati dalle inserzioni AdSense di Google: per semplicità ho mantenuto a zero i costi della banda.

    Nel “Caso Dany” ho parametrato i costi al 5% del fatturato (vedendo un po’ i tariffari di akamai è abbastanza ragionevole come ipotesi). Ho sbogliato e ho messo il costo nella riga E15.

    So che è impressionante, ma un azienda che cattura 100 milione di spettatori al giorno con 30 dipendenti è piuttoso rara e profittevole. Tutto sta nel trovare un modo di valorizzare quegli spettatori. Per il momento non si sono posti il problema e si sono limitati semplicemente a creare massa critica ripagandosi solo i costi della banda tramite Adsense.

    Se voglio vendere la società, bisogna che i compratori sviluppino un business plan… e qui non credo che basti google spreasheet 😉

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto