Danno i numeri

telefassist.jpgL’autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha creato un mostro, anzi mille mostri: parlo della liberalizzazione della numerazione “dodici” che per democrazia, ma più che altro per ottusa idiozia, ha dato vita ad una pleiade di servizi tipo 1254, 892892, 1242 e via dicendo. L’obiettivo dichiarato è quello di stimolare la concorrenza nel settore “directory assistance”; l’effetto causato è invece una lievitazione dei prezzi, il panico delle nonne a cui non funziona più il vecchio e caro “dodici” e nel complesso una gran fregatura per l’utente finale.

Un effetto positivo c’è. Se vuoi sapere cosa s’intenda esattamente con il termine “digital divide” potresti leggere uno degli ultimi trattati sull’argomento, ma ora basta vedere come la popolazione italiana possa tranquillamente dividersi nei fessi che si fanno estorcere 3 euro per chiamare un ristorante e in quelli che vanno su www.paginebianche.it, www.paginegialle.it e alle brutte Google. Ecco questo è il digital divide.

La palma d’oro per il servizio di directory assistance più idiota, superfluo e truffaldino che sia stato mai presentato al consumatore va comunque ai signori di Tre (“il videododici”, geniale)

Categoria:
Articolo creato 1724

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto