iPod del Berlusca

stjobs.jpgEcco svelati i segreti del tanto atteso annuncio al Moscone center di San Francisco:

– iTunes 5.0. Nuova versione del famoso programma musicale tuttofare. Sembrava impossibile migliorare iTunes, ma l’hanno fatto.

– RokR. Cellulare Motorola con iTunes incorporato. Ci puoi mettere massimo centro brani, non è nulla di che a parer mio.

– Harry Poter sarà venduto su iTunes in versione audiolibro

– Tutta la discografia di Madonna è ora disponibile ora su iTunes. Per l’occasione la material girl si è materializzata all’incontro di San Francisco in collegamento video tramite iChat. Anche il nuovo album di madonna sarà lanciato in anteprima su iTunes in una versione esclusiva contenente un brano in più rispetto alla versione su CD.

Dulcis in fundo…

l’iPod Mini, quello da 4 giga, quello da fighetti, quello più venduto, non esiste più. Al suo posto arriva l’iPod nano. Si, si. E’ ancora più piccolo, pesa solo 49 grammi, ha il display a colori per visualizzare anche le foto ed è disponibile nei colori nero e bianco. Apple ha creato anche tutta una serie di accessori fighetti per ciucciare più soldi possibili dai pariolini che non potranno far a meno di questo nuovo modello.

Considerazione personale su qeuste mosse.

L’iPod Nano mette a tacere e stronca sul nascere ogni tentativo mirato a rubare quote di mercato ad Apple. Non c’è Sony che tenga, non c’è Creative che tenga: a vederlo così è impossibile non innamorarsi di questo nanolettore. Io non lo comprerei: mi stavano stretti 10 giga, figuriamoci 4. Però chi ha già un iPod Mini dovrà esercitare una grossa forza di volonta per non cadere nel vanitoso e sciocco atto di comprare questo nuovo iPod Nano per sostituire il proprio “antiquato” iPod Mini. Che dire poi di chi ancora non ha un iPod? Sicuramente vedendo una foto del nano iPod avrà un motivo in più per comprarsi un lettore MP3 di Apple

iTunes Music Store sta diventando qualcosa di unico molto difficile da replicare. Con l’esclusiva di Madonna si garantisce una visibilità unica che gli garantirà una forte autorevolezza anche presso chi non ci ha creduto tanto. Anche gli audiolibri di Harry Potter lo portano verso quella direzione. Chissà che un giorno non si realizzino le premunizioni di tanti: un artista che vende direttamente su iTunes senza passare per le case discografiche.

Il RokR secondo me è un tentativo per-vedere-l’effetto-che-fa. Io che ho un iPod 60 giga perché mai dovrei comprarmi un Motorola con un software penoso solo per poter avere 100 brani Mp3 con ascoltabili tramite iTunes? E perché dovrebbe farlo un tipo che ha un bellissimo iPod nano da 4 giga?

Per vedere tutte le novità descritte basta andare su www.apple.com.
Potete vedere anche tutto il filmato della presentazione di Steve Jobs: questo qui non solo ha creato un’azienda stupenda, ma fa anche delle presentazioni da Dio!

Mi aspettavo qualcosa di più eclatante, ma tutto sommato Apple si sta gestendo bene il suo momento d’oro rimanendo senza troppe manie di grandezza

P.S: vedendo l’annuncio pensavo a chi da poco ha acquistato un iPod Mini. Leone, mi dispiace!

Categoria:
Articolo creato 1724

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto