Gli facciamo fare Neo o Smith?

mentana4.jpgNon è in forma smagliante: un po’ dimagrito, meno pimpante, ma di nuovo sul piccolo schermo e per intero questa volta. Mentana in mezzo busto faceva un’altra figura. E’ vestito un po’ sciattamente per la prima puntata di Matrix. D’accordo il tono “no frills” della trasmissione, ma il vestito nero con camicia nera non stirata e allacciata fino all’ultimo bottone non la portano più neanche i preti. Se si fosse messo un auricolare, l’avrei scambiato per l’agente Smith di Matrix, il film.

Mentana comincia con un passo falso: ringrazia Costanzo. E’ un gesto di piaggeria non sentito e per niente necessario. A me poi sale il sangue al cervello ogni volta che ne sento parlare.

Matrix parte bene parlando di Fazio e di argomenti un po’ scomodi, ma non approfondisce troppo, buttando tutto sulla risata ed il pettegolezzo. La scelta degli ospiti in studio è delle più azzeccate. Giulietto Tremonti contro Bersani. I due ci mostrano teatrini divertenti ed il viceministro è in forma smagliante. La scena più esilarante è stata un’intervista di Fiorani per Ventiquattrore Tv risalente a qualche anno fa in cui l’amministratore delegato di Popolare di Lodi (anzi, Italiana) dice: “Fazio ce lo invidia il mondo. Ce lo invidia l’Europa. Chi non lo vorrebbe?”.

Il sondaggista di Matrix è Piepoli e questo è davvero un peccato. Il direttore del CIRM non ha la professionalità di Mannheimer e cerca di non farlo notare atteggiandosi a pagliaccio della trasmissione e intervenendo a sproposito ogni minuto.

Lui, il presentatore, Mentana, subisce un po’ troppo il carisma dei suoi ospiti. Non riesce sempre a metterli in riga ne’ a tirar fuori da loro qualcosa di interessante.

Gli argomenti per fare un’ottima prima puntata c’erano tutti, ma Matrix e Chicco non sono riusciti a distinguersi dal solito show di seconda serata. Diamogli fiducia sperando che l’agente Smith si trasformi presto in un brillante Neo.

Categoria:
Articolo creato 1724

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto