Seldon Crisis?

Oggi ho finito di leggere il mio primo romanzo di Asimov: Foundation. E’ esattamente il tipo di fantascienza che mi aspettavo: povera di navi stellari, ma ricca di lungimiranti e acute analisi delle dinamiche socio-politiche che muovono l’umanità; spunti e bagliori di buon senso senza la pretesa di dispensare giudizi definitivi o trattati esaustivi.

La storia parte dalla prescienza dello “Psicostoriografo” Hari Seldon che prevede matematicamente l’inevitabile declino di Trantor e dell’Impero Galattico. Convince quindi le autorità a trasferire due comunità di scienziati ai margini della galassia così da preservare la scienza dal crollo dell’Impero e porre le basi da cui ripartire per superare velocemente il periodo d’imbarbarimento previsto. Da bravo psicostoriografo, Seldon riesce ad anticipare dei momenti nella storia della nuova fondazione, momenti in cui pressioni esterne e condizioni interne pongono la Fondazione di fronte a scelte che saranno cruciali per accelerare il corso degli eventi verso una certa direzione.

Scritte sessant’anni fa a New York e ambientate millenni più avanti, le parole con cui Seldon descrive il declino di Trantor potrebbero benissimo riferirsi all’Italia di oggi:

Della_s Kindle For Mac - Foundation.jpg

Categoria:
Articolo creato 1724

2 commenti su “Seldon Crisis?

  1. Ho letto anche io Asimov. Pero' l'Italia non e' un impero, nel senso dell'intera Terra (Galassia, nell'Impero Trantor). Penso si riferisse all'impero dei Romani, forse vagamente assimilabili agli Americani di oggi, che pero' non sono in decadenza. Al massimo noi siamo un provincia un po' statica…

  2. Ho letto anche io Asimov. Pero' l'Italia non e' un impero, nel senso dell'intera Terra (Galassia, nell'Impero Trantor). Penso si riferisse all'impero dei Romani, forse vagamente assimilabili agli Americani di oggi, che pero' non sono in decadenza. Al massimo noi siamo un provincia un po' statica…

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto