E’ la stampa bellezza…

1. Negli Stati Uniti c’è questa commissione parlamentare chiamata “House Committee on Oversight and Government Reform” che ha come principale responsabilità – traduco letteralmente – “controllare tutto quello che fa il Governo” (“Our primary responsibility, however, is oversight of virtually everything government does”).

Press Resources.jpg

2. Questa commissione non ha un sito internet, ne ha due: uno dei membri repubblicani, uno dei membri democratici.

About The Committee.jpg

3. La commissione si è data un gran da fare per indagare sulle cause della crisi finanziaria e sulle modalità con cui il governo è intervenuto nei vari salvataggi. Il sito ufficiale, quello dei democratici, ha messo alla berlina CEO delle banche d’affari pubblicando su youtube video di imbarazzanti interrogatori.

4. Recentemente, la parte repubblicana della commissione ha ritenuto che, i democratici non avessero reso pubblico abbastanza materiale e così hanno buttato sul loro server qualcosa come 10 gigabyte di materiale grezzo di indagine (email, documenti aziendali, rapporti di consulenti, etc.). E’ tutto prelevabile da qui se avete spazio e tempo. Nessun usciere che passa sottobanco documenti selezionati a giornali selezionati. Nessun torbido materiale che soddisfa torbidi interessi. La materia prima è lì per tutti. La stampa, tutta, ci faccia quello che vuole.

Index of _E-mails-and-electronic-files_.jpg

5. Il New York Time ci si butta a pesce e non solo scopre diverse cose interessanti sulle modalità con cui è stata salvata AIG, ma fa anche in modo che la documentazione di indagine a supporto degli articoli sia resa leggibile, fruibile, condivisibile. (nessuno ha il tempo di scaricarsi gigabyte di pdf malamente leggibili dal sito della House Committee on Oversight and Government Reform). Posso ad esempio pescare la pagina 385 da un faldone di 823 pagine e mettere in evidenza alcuni pezzi commentandoli.

A.I.G. Bailout Documents, From the New York Federal Reserve.jpg

E’ la stampa bellezza…
… e tu te la sogni una stampa così.

(noi abbiamo Roberto D’Agostino, Ugo Pizzi e gli uscieri del tribunale).

Categoria:
Articolo creato 1724

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto