La crisi mi rimbalza

Quando la finiremo di bere e mescere le frottole sull’Italia che ha affrontato e superato la crisi meglio degli altri paesi europei?

Si è vero: quando Germania, Regno Unito e Spagna erano impegnate a tappare i buchi delle proprie banche, l’Italia se l’è cavata con un paio di Tremonti Bond (€ 2 miliardi), serviti peraltro a sistemare un piccolo problema del Banco Popolare che poco aveva a vedere con la crisi dei subprime.
Si è vero: mentre la disoccupazione galoppava in Spagna raggiungendo il 20%, noi siamo restati sotto la media europea grazie agli ammortizzatori sociali.
Si è vero: mentre i paesi suini erano alle prese con deficit di bilancio a due cifre, l’Italia vantava uno dei deficit più bassi d’Europa grazie al rigore di bilancio.

Tutto bene quindi? I mercati finanziari non la pensano così:

confrontobo.jpg

Nel periodo 2000-2002, dopo lo scoppio della prima bolla, l’azionariato tedesco è arrivato a perdere più del 60% a seguito di politiche deflazionistiche che hanno avuto come risultato il congelamento dei salari nell’industria tedesca e l’accettazione del compromesso “flessibilità, bassi salari, più occupazione”. I mercati azionari di Italia e Spagna sono scese più o meno a braccetto, ma molto meno.

Durante il grande rialzo dal 2003 al 2008, i titoli spagnoli hanno galoppato, alimentati da un flusso di capitali dall’estero e da un mercato immobiliare esuberante. Il mercato italiano è cresciuto più lentamente, mentre le azioni del Dax di Francoforte, sulla spinta delle riforme strutturali degli anni precedenti, hanno recuperato il terreno perduto negli anni precedenti superando la performance dell’Italia nel 2008.

Poi la crisi dei sub-prime e la recessione globale nel 2008, il grande rimbalzo da marzo 2009 al 2010 e infine la crisi del debito sovrano. La performance dell’Italia è -37%, la Germania è praticamente in pareggio e la Spagna perde il 20%.

La Spagna si appresta ora a mandar giù la pillola della flessibilità e della morigeratezza salariale (Hola deflacion!), come la Germania otto anni fa. In Italia, tout va très bien: abbiamo superato la crisi meglio di tutti.

Categoria:
Articolo creato 1724

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto