Vi ricordate che diceva Maroni sei anni fa, quando era ministro del welfare?
ROMA (Reuters) – Il ministro del Welfare Roberto Maroni ha detto che la moneta unica è parte di un modello europeo che sta fallendo e che la Lega chiederà un referendum per tornare alla lira, scatenando un coro di “no” sia dagli alleati dell’Udc che dalle istituzioni europee.
“L’euro è figlio legittimo di un modello europeo di cui assistiamo, con preoccupazione, al fallimento”, ha detto Maroni in un’intervista a La Repubblica. “Io dico di non scartare l’ipotesi”, di un ritorno, almeno temporaneo, “a un sistema a doppia circolazione”, ha aggiunto.
Il ministro ha annunciato che la Lega chiederà un referendum consultivo sull’argomento e che al tradizionale raduno leghista di Pontida, fissato per il 19 giugno, sarà lanciata la compagna per la raccolta delle firme.
“L’Europa politica non è in grado di governare questi processi che vengono governati dal (presidente Jean-Claude Trichet) e dalla Bce”, ha ribadito Maroni in un’intervista a Repubblica Radio, senza tuttavia indicare i modi di un’eventuale uscita dall’euro. “Io non ho una ricetta ma sento l’esigenza di non escludere questa via”.
Stamane i commenti di Maroni hanno brevemente pesato sulla moneta unica, scesa a quota 1,2235 sul dollaro da 1,2285 sulla scia delle dichiarazioni, per poi recuperare terreno.
La Lega, storicamente euro-scettica, è stata l’unico partito della coalizione di centrodestra a esprimere una posizione di netta condivisione dopo i “no” alla Carta Ue espressi dai cittadini in Francia e Olanda, annunciando iniziative forti — fra cui la richiesta di referendum consultivi — sia sulla Costituzione europea che sull’euro.
Adesso che il suo sogno (incubo) sta quasi diventando realtà, se lo tiene ben stretto l’Euro.
ahah, chissa se ritireranno fuori la “boiata” tremontiana della banconota da un euro.
A proposito qual'è il cambio euro contro lega? 😀
ahah, chissa se ritireranno fuori la “boiata” tremontiana della banconota da un euro.
A proposito qual'è il cambio euro contro lega? 😀