Il ritratto dell’export italiano

C’è questo interessante articolo de Il Sole 24 ore di oggi in cui si dice che grazie alla meccanica la quota dell’export italiano sul totale dell’export extra-UE ha tenuto botta tra 2008 e 2009. Ciò non vuol dire che l’export non sia calato in termini assoluti, anzi: l’export extra UE dell’Italia si è ridotto di quasi 30 miliardi in un anno, ma la sua quota sul totale dell’esportazioni della UE si è mantenuta intorno al 11,5% (visto che è calato proporzionalmente anche il totale dell’export extra-UE).

export italiano

Se allarghiamo un po’ lo spettro dell’analisi di qualche anno, diciamo da quando è stata introdotta la moneta unica, e includiamo anche i servizi, i dati dipingono una realtà meno consolante (i grafici sono di UniCredit Research).

La crescita media annua delle esportazioni “reali” italiane dal 1998 al 2009 (cioè confrontate con il potere d’acquisto) non supera l’1% ed è la più bassa d’Europa (ci precede anche la Grecia).

export99

E nel frattempo, come ampiamente discusso nell’Economist di questa settimana, siamo messi malino quanto a competitività. Qui sotto vengono presentati i tassi di cambio reali dei componenti più importanti dell’UE (tassi di cambio misurati tenendo conto del costo degli input produttivi, cioè lavoro e materie prime):

reer99

Spagna e Irlanda sono messi peggio quanto a competitività visto che il loro costo del lavoro e la loro inflazione sono saliti in 10 anni molto più che nel resto d’Europa, ma questo incremento è stato spinto da una maggiore produzione che ha creato pressioni sui prezzi degli input produttivi (infatti sono paesi che sono cresciuti sopra la media UE quando a export). Da noi (come in Grecia e Portogallo), i prezzi degli input sono saliti da soli (e l’export è sceso di conseguenza).

Va bene elogiare la meccanica italiana e quelle aziende che sono riuscite a mantenersi competitive rendendo meno fosco il quadro macroeconomico italiano, ma non dimentichiamoci che anche Dorian Gray alla fine fa i conti con la propria vera immagine. E non è una bella fine.

Articolo creato 1724

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto