Chi fa da Twitter

Circa 18 mesi fa avevo avevo deciso con un po’ di scetticismo che era il caso di cimentarmi con Twitter. Ammetto che fino al week-end scorso l’ho utilizzato più per spirito gregario che per una pur tenue convinzione circa la sua utilità.
Fino al week-end scorso.

Durante la vigilia d’Ognissanti mi accorgo che Disqus, il sistema con cui vengono gestiti i commenti su questo blog, aveva smesso di funzionare impedendo ai lettori di commentare i post di Dany-Log. Una persona normalmente costituita se ne sarebbe probabilmente infischiata non ritenendo che quei cento lettori che lo seguono saltuariamente fossero poi così contrariati dal temporaneo disservizio. Siccome, però, non sono persona normalmente costituita, ho cominciato le indagini per stabilire diagnosi e cura.

Anzitutto sono andato su alcuni blog che sapevo utilizzare Disqus. Da loro funzionava tutto correttamente. Poi ho provato a visitare il mio blog da un altro computer per cercare di capire se fosse un problema della mia macchina, ma anche da altri computer, con altre reti, era impossibile commentare i post del mio blog. A questo punto mi son chiesto: sarò l’unico sfigato ad avere problemi con Disqus? Andiamo su Twitter e cerchiamo “Disqus” per capire cosa “cinguetta” la comunità internet sull’argomento. Scopro che altre quattro persone avevano il mio stesso problema.

disqus1.jpg

Nel frattempo contatto l’help desk di Disqus sperando che qualcuno risolva il problema, ma da quelle parti erano forse troppo occupati a festeggiare Halloween. Bisogna far da sé. Mi accorgo che i quattro sfortunati utenti di Twitter e Disqus con il mio stesso problema avevano un’altra cosa in comune con me: erano italiani. Stai a vedere che si tratta di un problema di localizzazione? In realtà Disqus è sempre stato solamente in lingua inglese, ma mi ricordo che nelle impostazione dell’account si può specificare la lingua. Bingo!

disqus2.jpg

disqus3.jpg

Problema risolto senza di nessun tipo di supporto tecnico. Dopo Halloween @Disqus cinguettava così:

disqus4.jpg

E intanto il supporto tecnico non si è neanche degnato di rispondere. Chi fa da sé, fa per tre. Chi fa da Twitter, per tremila.

Articolo creato 1724

3 commenti su “Chi fa da Twitter

  1. Strano, a me Disqus ha smesso di funzionare oggi, ed era tutto già settato in inglese. Magari è un problema rolling

  2. Ritiro. Funziona tutto, avevo solo ricevuto dei commenti su post vecchi (pre-introduzione Disqus)…

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto