Chi non lavora

Eurostat ha pubblicato ieri l’aggiornamento sul mercato del lavoro in Europa allo scorso mese di settembre. Apparentemente c’è da rallegrarsi nel constatare che una volta tanto facciamo meglio della media:

disoccupazione1.jpg

La disoccupazione è al 7,4% contro una media del 9,2% rilevata nei 27 paesi dell’Unione Europea. Poi, però, se si legge con attenzione il report di Eurostat, si scopre che l’Italia ha fornito il suo dato aggiornato a giugno 2009 (come la Romania, la Grecia e la Lituania). Evidentemente l’Istat, in un momento come questo, non ha ritenuto importante dedicare maggiori risorse alla rilevazione di questi dati statistici.

Sul dato riguardante la disoccupazione dei giovani under25 facciamo nettamente peggio della media UE:

generigiovani.jpg

Anche sul fronte “gender gap” non miglioriamo. Nei 27 paesi dell’Unione Europea mediamente il dato sulla disoccupazione femminile è leggermente migliore rispetto a quella maschile. In Italia, invece, il genere femminile è decisamente più colpito dalla disoccupazione.

Per carità, niente di nuovo, ma quando sento del trionfalismo nel commentare lo stato di salute del nostro mercato del lavoro, mi viene l’orticaria. Ci sarebbe poi invece da discutere un bel po’ sul tasso di occupazione, ma questa è un’altra storia.

Articolo creato 1724

2 commenti su “Chi non lavora

  1. (come richiesto 🙂 )Se non erro, l'ISTAT ha tagliato di recente i precari che rilevano il tasso di disoccupazione, e che questo viene (o verrà) rilevato dalla IPSOS di Pagnoncelli. Per questo motivo, forse, il dato sulla disoccupazione non è aggiornato (l'alternativa è che qualcuno, ai piani alti, ha chiesto che non venga aggiornato…)

  2. (come richiesto 🙂 )Se non erro, l'ISTAT ha tagliato di recente i precari che rilevano il tasso di disoccupazione, e che questo viene (o verrà) rilevato dalla IPSOS di Pagnoncelli. Per questo motivo, forse, il dato sulla disoccupazione non è aggiornato (l'alternativa è che qualcuno, ai piani alti, ha chiesto che non venga aggiornato…)

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto