Bombole e bomboloni

Evviva, Alleluja! E’ stata siglata l’intesa tra Confindustria e ABI per la concessione di una moratoria sui debiti in essere tra PMI e sistema bancario. Una boccata, anzi, una bombolla d’ossigeno per il sistema imprenditoriale italiano che grazie a questo accordo, frutto di un intenso lavoro di fine mediazione e dura moral suasion portato avanti da Giulietto.

Le banche che, su base del tutto facoltativa, sottoscrivessero l’intesa si impegnano a valutare (solo, valutare, eh!) la concessione di dilazioni di un anno sul rimborso della quota capitale dei mutui, di sei mesi sui leasing e di 270 giorni sulle scadenze delle linee a breve, fermo restando in ogni caso il pagamento delle relative quote interessi (mica male, considerando che con le grandi imprese alle banche tocca invece stralciare posizioni del 40% e sottoscrivere onerosi scambi debito-equity “convertendo style”).
Le imprese ammesse alla convenzione devono essere in bonis e dimostrare attraverso un piano finanziario i presupposti di continuità aziendale (ma dai). In ogni caso, la concessione della dilazione resta a completa discrezione della banca che valuterà secondo i più opportuni criteri di prudente e sana gestione (un po’ come hanno fatto per la ristrutturazione dei debiti di Zunino, no?). Nell’ambito di tale accordo le banche aderenti si impegnano a fornire una risposta “di norma entro 30 giorni”. Se poi l’imprenditore è così generoso da effettuare un aumento di capitale in azienda, la banca concederà nuove linee di credito all’impresa (ma dai).

Praticamente non cambia assolutamente niente rispetto a prima se non che adesso la banca si impegna a rispondere “di norma entro 30 giorni”. Le grandi imprese con più di 250 dipendendi o più di 50 milioni di euro di fatturato sono escluse dalla convenzione. Per loro le nostre banche valuteranno una moratoria molto più generosa a seconda delle entrature e della paritcolarità dei crediti concessi.

Articolo creato 1724

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto