Dany-Log

« | Home | »

It’s a google world

Inserito da danybus | giugno 29, 2005

Questi di Google ti rendondo la vita difficile. Sfornano novità senza posa. Difficile tenere il passo.

Quella più recente è Google Earth. Mai come in questo caso le immagini parlano più delle parole. Date un’occhiata al sito. Io mi limito a regalarvi un’immagine degli obbrobri che l’edilizia moderna ha piantato nella zona Roma-Eur. Qualcuno riconoscerà anche la mia sede di lavoro da queste parti.
(e lo so che voi smanettoni già conoscevate Keyhole, ma adesso grazie all’integrazione con Google il giochino è gratuito per la versione base)

Poi c’è questo Video Google. Cos’è? Un sacco di cose.
Inizialmente era un server che registrava H24 le trasmissioni di una dozzina di canali americani. Quando dico “registrare” vuol dire anche trascrivere automaticamente quello che viene detto. Se quindi, che ne so, volete sapere quando si parla di Berlusconi durante le trasmissioni Tv in America, se po’ fa’.
dopo un po’ hanno cominciato ad offrire a chiunque la possibilità di inviare sul mega motore di ricerca i propri filmati grazie ad un tool per l’upload. Cosa se ne faranno di questi filmati i tipi di google?
Semplice. Li hanno indicizzati, trascritti, catalogati. Quello che fanno con qualsiasi tipo di informazione.

E ora? E ora hanno messo a disposizione del pubblico un magnifico plug-in basato su VLC che permette di vedere direttamente il video su Browser. Il plug-in in questione funziona in maniera eccellente: dimenticate pure Windows Media Player e Real per vedere i filmati su Web. Ce n’è per tutti i gusti, ma questo è il mio preferito finora

Le potenzialità di un progetto del genere sono gargantuesche (ho sempre voluto utilizzare questo aggettivo in un post). Lascio a voi immaginare come potrà trasformarsi il panorama dei media fra 5-10 anni…

P.S: quello che vedete in nella foto sarà il mio telo da mare per quest’estate

Commenti disabilitati su It’s a google world

Share |

Comments are closed.