Scurdammuce o’ passato?

Sul Financial Times di oggi, in prima pagina (Pag. 1), c’è questo articolo in cui si parla di alcuni imbarazzanti pregressi di Rothschild e Freshfields portati alla luce da un giornalista che ha curiosato tra i documenti del National Archives. Pare che il fondatore della nota banca d’affari e l’avvocato di uno degli studi legali più noti della City abbiano avuto in epoca coloniale legami con il deprecabile fenomeno della schiavitù. Negrieri anche loro? Non proprio. I banchieri di Rothschild avevano concesso alcuni prestiti accettando in pegno una partita di schiavi, mentre invece Freschfield aveva offerto assistenza legale ad alcuni schiavisti basati ai Caraibi.

La notizia in sé non mi colpisce quanto la sua capacità di essere notizia e interessare a una società civile in cui si può ancora ancora parlare liberamente di valori senza sembrare tromboni, utilizzandoli al tempo come metro di giudizio e limite a una classe dirigente che rende conto responsabilmente non solo di ciò che fa, ma di come la fa e come lo ha fatto.

Ve lo immaginate un quotidiano italiano che va a spulciare tra gli archivi nazionali e poi pubblica in prima pagina la notizia di un coinvolgimento della Fiat nella vendita di armi durante la seconda guerra mondiale? Io non riesco ad immaginarlo, ma se per assurdo uscisse in prima pagina sul Corriere una notizia del genere potrei delineare nitidamente tutto il flusso di reazioni che ne seguirebbe:

i) è successo tanto tempo fa; cosa vuoi che gliene importi alla gente;
ii) lo facevano tutti, come tangentopoli negli ’80, era impossibile non esservi coinvolti;
iii) ok, ma la Fiat fabbricava le armi, non le utilizzava mica.
iv) etc.

Invece, sempre nello stesso articolo che oggi ft.com sbatte come prima notizia del suo sito, nonostante Rothschild e Freshfild siano inserzionisti e azionisti importanti del quotidiano, si legge l’imbarazzo delle due famiglie e viene fatta una ricognizione di altri casi simili in cui sono state coinvolte altre istituzioni finanziarie che, alla fine, hanno ammesso la colpa istituendo borse di studio per minoranze etniche e riparare in qualche modo (JpMorgan, Lehman Brothers, Bank of America).

Da noi se fai il Primo Ministro e vieni fotografato a fare bisboccia con un dozzina di escort anziché occuparti di una crisi diplomatica, puoi spavaldamente difendenrti dichiarando che hai sbagliato sul conto di un ospite e che lui ha invitato ragazze poco raccomandabili.
Poi, così fan tutti. Ca va sans dire.

Articolo creato 1724

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto