Dany-Log

« | Home | »

Offerta straordinaria

Inserito da danybus | settembre 22, 2008

Leggo su Repubblica.it alcuni stralci della diretta sulla grottesca vicenda Alitalia:

Assistenti e piloti annunciano di voler presentare un’offerta per comprare Alitalia. Il progetto è quello di mettere in campo parte delle retribuzioni e il tfr, una cifra si aggirerebbe sui 340 milioni.

I piloti Alitalia sarano bravissimi a far atterrare e decollare un MD80, ma – per l’amor del Cielo, ognuno faccia il suo lavoro perché se io mi mettessi a pilotare un Airbus, non consiglierei a nessuno di trovarsi a bordo del mio aereo. Parimenti, non augurerei a nessuno dei dipendenti Alitalia di essere diretto da piloti ed hostess che a quanto pare non capiscono cosa sia un flusso di cassa (e neanche li biasimo: perché dovrebbero?).

Tralasciamo pure il fatto che il TFR di Alitalia risultava essere pari a 140 milioni nell’ultimo bilancio disponibile e che non si capisce come un mucchio di piloti e assistenti che rappresenteranno sì e no il 30% della forza lavoro di Alitalia possa arrivare a racimolare 340 milioni. Ecco, anche ammettendo che assistenti e piloti rinuncino a 340 milioni di euro di TFR, nelle casse dell’Alitalia non entrerà neanche un quattrino. Il TFR è semplicemente un debito credito maturato dal dipendente nei confronti dell’azienda (per la parte ante riforma); se il dipendente vi rinuncia l’azienda risulta essere meno indebitata con benefici sullo stato patrimoniale, ma non per questo avrà più soldi liquidi per pagare il carburante.

A meno che il signor Berti e gli altri 6000 tra piloti ed hostess non riescano a mettere ciascuno 56.000 euro e a trovare un partner internazionale, non credo che la loro proposta possa essere considerata seria.

Intanto sto cercando di capire la logica di questo bando per Alitalia che sarà pubblicato domani sui maggiori quotidiani. C’è bisogno di un’inserzione sul giornale per far sapere a BA, Lufthansa e AirFrance-Klm che Alitalia è in vendita? Ma non erano già state sollecitate dal commissario?

Post su argomenti simili:
  1. Grandi aziende in crisi

  2. Depressurizzazione in corso

  3. Alitalia, mele e pere

  4. Ponti cari

  5. Assistenti di volo, prepararsi al decollo

Comments

Share |

  • danybus

    Avrebbero anche utilizzato eBay, ma lo Stato Italia non gode di un ottimo feedback ;-)

  • In effetti a questo punto tanto varrebbe tentare un'inserzione anche su ebay...

  • danybus

    mmm... è che per deformazione professionale ormai vedo il TFR dall'altra parte della barricata ;-)

    Non lo dire a Berti!

  • Tanto di cappello a Dany-Log, maestro di TFR.
    Io, pensa un po', avrei scritto "un CREDITO maturato dal dipendente nei confronti dell’azienda". :-)

  • tiziana

    caro mio questa e l italia e non sara l alitalia a farla cambiare!

blog comments powered by Disqus