Economia Reale /3

Cda di un’azienda. Commento ai risultati di bilancio.

CEO: “Il nostro gross margin si è ridotto a causa di un incremento dei costi delle materie prime (materie plastiche legate al petrolio) e alle perduranti difficoltà nel ribaltare tali incrementi sui nostri prezzi di vendita”

Daniele: “Dovreste fare come i camionisti e i pescatori – bloccare porti e autostrade – così forse lo Stato vi terrebbe indenni da qualsiasi turbolenza sui mercati di approvvigionamento e di sbocco”.

CEO: “Dove posso comprare un TIR?”

Commento mio: cedere ai ricatti di autotrasportatori e pescatori potrebbe essere opportuno, ma creerebbe un pericoloso precedente senza risolvere il problema alla radice, anzi, aggravandolo.

Categoria:
Articolo creato 1724

2 commenti su “Economia Reale /3

  1. Lo sai che da buon liberista sono perfettamente d’accordo con te… però si potrebbero ipotizzare degli ammortizzatori sociali che evitino a questi poveracci di trovarsi senza lavoro da un giorno all’altro…

  2. Gli autotrasportatori sono gli unici che possono permettersi di operare al di la delle regole di mercato: sale la loro materia prima (pedaggi autostradali e gasolio) e loro possono trovare aiuti di stato in barba a tutte le direttive europee.

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto