Ne compriamo una a Rodotà?

eximia_maglietta_blu_im_tagged_uomo_small.jpg
Per tutti gli esperti di logistica e Supply Chain Management l’RFID rappresenta la killer application dei prossimi anni. Per le associazioni dei consumatori e il garante della privacy è un incubo che risveglia paure orwelliane dove la parola “tracciabilità” è il mostro da sconfiggere.

Eximia s.r.l. ha deciso di fare della tracciabilità l’atout di una maglietta che ha presentato alla Triennale di Milano.

Tra moda e tecnologia scoppia l’amore. Stanno infatti per arrivare sul mercato prodotti impensabili fino a poco tempo fa, dalle scarpe che ricaricano le batterie del cellulare alle magliette I’m Tagged! che, funzionando con Tag Rfid UHF, permettono di comunicare con gli altri attraverso un centro servizi Sms.
Utilizziamo la radio frequenza con la tecnologia Uhf per identificare chi possiede una maglietta della stessa tecnologia nel giro di 10 metri, con lo scopo di facilitare la conoscenza tra persone che non si conoscono ma che presentano profili simili

A me sinceramente “I’m tagged” sembra una minchiata simile a quelli che rimorchiano con il bluetooth. Staremo a vedere.
Poi c’è chi non ne vuole proprio sapere di RFID. Meglio comprargli questa maglietta.

Categoria:
Articolo creato 1724

Un commento su “Ne compriamo una a Rodotà?

  1. Io sono andato a vedere Moda e Tecnologia dove hanno presentato le innovazioni nel campo della Moda. Mi hanno anche regalato la maglietta e la spiegazione di “come e’ nata”. In realta’ e’ nata come gioco per rispondere alla bassa conoscenza delle persone delle tecnologie di tracciabilita’. Eximia e’ una societa’ di tecnologia che lavora nel campo degli RFID e loro messaggio con la maglietta e’ “se non sai che c’e’ un RFID si chiama ‘spiare”, ma se sai che c’e’ (e fai l’Auting mostrando addirittura l’RFID!!) ti offre SE VUOI la possibilita’ di fare cose che prima non potevi fare. Alla triennale hanno mostrato che associando l’RFID ad un tuo profilo di preferenze FATTO DA TE con il TUO NUMERO DI Telefono che DAI TU, ti possono mettere in contatto con persone con gusti simili hai tuoi. Altro che nascondere, l’idea e’ di creare una tribu’ fuori da internet che possa riconoscersi SE VUOLE con simbolismi in questo caso elettronici. A me e’ piaciuta. Anzi spero che presto mettano in piedi il sistema che hanno raccontato nei bar Milanesi per far giocare tutti noi!. E al Garante credo dovrebbero regalarla, e’ veramente caruccia (anche se la scritta dopo alcuni lavaggi si e’ consumata!!!!)
    ho scoperto che puoi comperarla sul sito
    http://www.rfidstore.it/catalog/product_info.php?cPath=32&products_id=52&osCsid=d8865a7407a3a23ea109450fa0a789c8

    Ciao
    Enrico!

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto