Presentation Zen

E’ difficile restare incollati ad un filmato su Youtube per più di cinque minuti: personalmente mi era capitato solamente con le sfilate natalizie di Victoria’s Secret. Tuttavia, la presentazione che Garr Reynold (il curatore del famoso Presntation Zen) ha tenuto presso il campus di Google è di grande interesse ed ispirazione se dovrai ritrovarti a parlare in pubblico. Dura 70 minuti circa, ma vale davvero la pena seguirla con attenzione.

Jerry Seinfeld ha notato che, secondo alcuni sondaggi, ciò che la gente teme di più è parlare in pubblico; al secondo posto c’è la morte. Ciò significa in pratica che in una chiesa dove si tiene una messa funebre la maggior parte dei fedeli preferirebbe essere nella bara piuttosto che dover fare l’elogio funebre. Da ultima ruota dell’ultima carro, mi è finora capitato di preparare centinaia di noiosissimi PowerPoint per vederli presentare meccanicamente e con molta noia. Ogni volta che ho provato a superare il classico ed illeggibile schema “bullet point” oppure a introdurre elementi visivi ed emozionali, sono stato richiamato al monotono status quo dal dirigente di turno che doveva presentare.

Se un giorno scalerò l’organigramma e supererò la paura numero 1 della gente comune, non solo preparerò da me le mie presentazione, ma cercherò di introdurre elementi di novità guardando di nuovo la presentazione di Garr Reynold.

Categoria:
Articolo creato 1724

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto