Innocenti Evasioni

C’è una notizia che in questi giorni fa le prime pagine di tutte le testate d’Europa, ma che qui nella Repubblica delle Banane fa fatica a trovar spazio tra un sondaggio elettorale e originali temi d’etica sui diritti del concepito.

Una speciale task force del fisco tedesco ha avvicinato un ex impiegato di una banca del Liechtenstein ed ha comprato da lui un DVD contenente migliaia di dati su conti correnti intestati a cittadini di tutta Europa, aperti nel piccolo stato alpino con l’evidente scopo di sottrarre al fisco redditi non dichiarati nei paesi d’appartenenza. Il DVD è costato circa 5 milioni di euro allo stato tedesco e la poltrona alle élite della Germania travolte da pesanti accuse d’evasione fiscale. Neanche Visco era arrivato a tanto. La sua caccia attiva agli evasori si è finora limitata a racimolare qualche quattrino da noti italiani residenti a Londra (Valentino Rossi) e Monte Carlo (Ornella Muti): azioni mediatiche che hanno avuto il merito di spaventare potenziali evasori e contribuire a quel boom delle entrate fiscali che ha formato il cosiddetto “tesoretto”.

I metodi del fisco tedesco possono essere discutibili, ma pare che l’iniziativa sia piaciuta a diversi stati europei che hanno accettato la ghiotta opportunità poter spulciare gratuitamente le liste dei conti correnti del Liechtenstein. Inutile dire che l’Agenzia delle Entrate si metterà in coda, perciò affrettatevi a dichiarare eventuali conti correnti milionari che avevate nascosto nelle Alpi.

E per chi i soldi li ha nascosti in Svizzera, Monte Carlo o Lussemburgo? Sperate solo che la vostra banca non permetta ai propri dipendenti di incassare una generosa liquidazione grazie ad un DVD con il vostro conto corrente.

Categoria:
Articolo creato 1724

2 commenti su “Innocenti Evasioni

  1. Una semplicissima ed innocente domanda: l’ex-impiegato della banca del Lichtenstein avrà sistemato i suoi cinque milioni di €uro…ma dove?

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto