Verdoni

La differenza tra la svalutazione del dollaro e quella di una qualsiasi valuta di un paese in via di sviluppo come il bath tailandese è che l’economia americana è sostenuta da un sistema produttivo e di servizi consolidato che non potrà non attrarre maggiori investimenti, aumentando così la domanda di dollari e riequilibrando dunque il tasso di cambio. In parte sta già accadendo.

  • Il 75% delle persone che conosco sta pianificando un viaggio negli Stati Uniti nei prossimi 12 mesi;
  • io sto facendo incetta di DVD da Amazon e Ebay acquistati in dollari;
  • L’Apple Store di New York è perennemente pieno di turisti che acquistano iPhone a 399$ (270€) per rivenderli in Europa a 900€
  • Brembo ha acquisito la divisione freni di Hayes Lemmerz per 58 milioni di dollari;
  • La percentuale di europei che nel 2007 ha acquistato un immobile ha New York è aumentata vertiginosamente nel 2007.
  • ENi ha speso 4,3 miliardi di dollari per acquisire gli asset della Dominion;
  • Luxottica ha acquisito Oaxley per 2,1 miliardi di dollari
  • Il prezzo tradotto in euro di alcune banche statunitensi è irrisoriamente basso se comparato con quelle delle controparti italiane: Goldman Sachs vale 57 miliardi di Euro, Merril Lynch ne vale 30, mentre Intesa Sanpaolo ne vale 67. Non c’è dunque da stupirsi se la moral suasion di Draghi viene oggi utilizzata per indirizzare le banche italiane verso acquisizioni oltreoceano.

Visto il notevole flusso di acquisiti in dollari, non credo che il tasso di cambio Euro/Dollaro resterà a lungo su valori superiori a 1,40.

. Ragionando ancora in lire, è come se avessimo il dollaro a 1300 lire.

Categoria:
Articolo creato 1724

Un commento su “Verdoni

  1. Non fa una piega… ed il ritorno su livelli fisiologici del tasso di cambio potrebbe avvenire senza modifiche ai tassi d’interesse nell’area Euro (credit crunch permettendo).
    Con me, la moral suasion ha già funzionato: ho acquistato 2 iPodTouch ed 1 iPodNano a San Francisco all’inizio di Novembre…

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto