Ultima Fm

black_logo.jpgSu Last.Fm mi ero espresso entusiasta più di un anno fa. Da allora ho continuato ad utilizzare questo servizio per due principali motivi:

1) Mi permette di tener traccia di ciò che ho ascoltato e di disegnare un profilo dei miei gusti musicali preciso, aggiornato e alla mercè dell’intera comunità di last.fm. Sembra banale, ma quando si ascolta in continuazione musica sempre diversa, saltando di palo in frasca, è gratificante lasciare da qualche parte una memoria di ciò che si ama e si è amato sia per una futura consultazione personale, sia per comunicare in modo discretto agli amici, oppure a chiunque possa interessare, che sto ascoltando a manetta i Camera Obscura.

2) Incrociando un database di comportamenti musicali di oltre 15 milioni di utenti, last.fm mi trasmette tre diverse stazioni radiofoniche ad hoc: una stazione radiofonica personale confezionata secondo mi miei gusti muisicali; una playlist con gli autori più ascoltati dalle persone con preferenze musicali a me affini che ancora non conosco; una radio con le canzone che di volta in volta segnalo come “loved tracks”. Grazie alle stazioni radiofoniche che last.fm costruisce per me, in qualunque parte del modo io mi trovi, posso ascoltare ad libitum musica per le mie orecchie e allo stesso tempo conoscere nuovi artisti che con molta probabilità apprezzerò.

Più di un anno fa last.fm mi sembrava la preda perfetta per Apple o qualunque operatore volesse seriamente vendere musica su Internet. Una settimana fa è stata l’americana CBS a papparsi last.fm per 240 milioni di dollari. Niente male per una piccola start-up londinese snobbata dall’intera industria discografica come una pazzia da New Economy.

Vi ricordo che qui su questo Blog last.fm la fa da padrone sulla barra laterale di destra. C’è una sezione che vi mostra i miei ultimi brani ascoltati su iTunes ed iPod, un’altra con una classifica degli autori che ho ascoltato di più nella settimana ed infine schiacciando il tasto play sotto a Radio Silky potrete sintonizzarvi sulla radio personale che Last.fm ha costruito per me.

Categoria:
Articolo creato 1724

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto