San Patrignano

network2.jpg
Ultimamente sto ricevendo insistenti inviti da parte di amici più o meno cari per iscrivermi a diversi tipi di community come Linkedin, Aupat, Second Life, Facebox (ed altre). Quest’ultima è particolarmente noiosa, oltre ad essere una spudorata imitazione di Facebook: ti inviano un messaggio e-mail ogni settimana finché non accetti l’invito ad iscriverti.

Alcune di queste comunità on-line sono molto esclusive ed il concetto di base che sta dietro a tutto questo frenetico invio di inviti è che ci si può iscrivere solo se presentati da qualcuno: l’attrattiva principale sta così nella possibilità di entrare in un circolo esclusivo e crearsi nuovi network di amici accuratamente selezionati. Vedendo il mio profilo, una bella gnocca con una quarta mozzafiato potrebbe scrivermi un messaggio di questo tipo: “hey, anche tu sei amico della Loredana? Conosciamoci meglio!”. Poi un amico della maggiorata in questione vedrà che ho fatto amicizia con lei e con la Loredana e mi chiederà di essere suo amico espandendo il mio network di amicizie alla stessa velocità con cui si espande l’universo.

Sono amicizie senza sostanza, vacue. Amici cui non devi neanche parlare.

Sposando la massima di Groucho Marx, io non vorrei mai far parte di un club che accettasse come suo membro uno come me. Perciò declino gentilmente questi inviti, preferendo conoscere nuove persone davanti ad una birra.

Sapete che sono un appassionato di musica e di fotografia, perciò le uniche community dove mi trovate e dove sarò felice di aggiungervi nella “lista di amici” sono last.fm e flickr.com dove per lo meno si può condividere qualcosina di più concreto di un network d’amici.

Categoria:
Articolo creato 1724

Un commento su “San Patrignano

  1. L’amicizia è un bene troppo prezioso per essere lasciata nelle mani delle lotterie del web! Il vecchio sistema dei certami oratori (confesso, ho guardato la traduzione di JOUTES ORATOIRES) dei café o osterie una volta affumicati è di gran lunga preferibile!
    Ma da quando bevi birra?

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto