Notizie da Ginevra

aygo toyota.jpgToyota ha pesentato a Ginevra l’erede della Yaris: Aygo. Se con la Yaris Toyota aveva portato via un buon 5% di quota di mercato a Fiat nel segmento “A” (quello della Punto, per intenderci) con la Aygo farà ancora più male. Pare che la casa Giapponese voglia riposizionare il suo brand per sedurre una fascia di mercato che ha sempre snobbato un pochino: i giovani. A proposito di Ginevra… Ecco tutti i modelli che sono stati presentati. E’ interessante notare le proposte FIAT per il 75° salone dell’auto di Ginevra:

-Croma, Alfa 159 (in un segmento dove spadroneggia la BMW serie 3)
-Lancia Y sportiva (restyling di un modello di poco successo)
-Panda 4×4 (restyling di un modello di modesto successo)

Praticamente le uniche vere novità sono la Croma e l’Alfa 159. Gli altri modelli sono dei restyling. La nuova Croma può essere la macchina più figa del mondo (e non mi sembra che lo sia), ma non ci vuole un genio del marketing per capire che un nome del genere non attecchisce. Cavolo, è un modello uscito nel 1986 che ormai ha successo solo dagli sfasciacarrozze. Non parliamo di un modello mitico come la Cinquecento: è un nome che non va e che evoca “il vecchio”. Lancia Y, Panda. Idem. Ma se finora la quota di mercato Fiat in Europa è calata mostruosamente con questi modelli, a nessuno a Torino è venuto in mente di cambiare i nomi, di operare una svolta? (un po’ quello che hanno fatto Peugeot e Citroen dal 2001)
La cosa più preoccupante di Fiat è che nel segmento “A” non è stato presentato alcun nuovo modello quest’anno: proprio mentre Toyota, Citroen, Nissan e Peugeot sfornano piccoli gioiellini, proprio per il segmento della punto (il modello Fiat più venduto). Bah: tanto ci sono i soldi di GM che mandano avanti la baracca per ancora un anno, chissà poi cosa si inventeranno.

Categoria:
Articolo creato 1724

Un commento su “Notizie da Ginevra

  1. Ma quale Toyota Aygo…ma quale BMW super-class!!!
    Io rivoglio la RITMO CABRIO serie deluxe!!!Per gli sbarbati nati dopo l’85 ricordo che la RITMO CABRIO serie deluxe (quella che nn ha neanche i tappetini per intenderci) è stato il pezzo da 90 della Fiat negli ultimi 30 anni!! Altro che Lapo Lapo e Lupo Lupo…ARIDATECELA!!!!
    Che voglio farci il figo, anzi il super figo, davanti all’entrata della Ruizz!!

    PS:…mister dany, ma secondo te…mio zio (anzi mio Zio con la maiuscola) ce l’ha la RITMO CABRIO??La domanda, ovviamente, è rivola anche a mister coco!!
    Ciao

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto